Bicicletta, corsa, tennis, yoga, bench training, mordi walking o una semplice passeggiata, magari con l’amico a quattro zampe: fare sport fa bene, all’aperto ancora di più. Scopriamo perché, e vediamo insieme i principali benefici dello sport all’aperto sull’umore, sul fisico e sulla mente.
Perché dovremmo passare più tempo all’aperto (in tutte le stagioni e a tutte le età).
Già solo stare a contatto con la natura ed esporci alla luce del sole ci fa sentire meglio. Abbiamo già parlato del Perché fare attività all’aperto fa bene all’organismo:
- Innanzitutto, la luce solare aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa, per la produzione di cellule del sangue, per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per l’assorbimento di minerali come calcio e fosforo, ma anche per la bellezza della pelle e per il tono dell’umore.
- Inoltre, la luce naturale contribuisce a regolare il ciclo del sonno. Soprattutto con l’avanzare dell’età, trascorrere del tempo all’aria aperta riduce il rischio di insonnia.
- Qualsiasi tipo di attività all’aria aperta, incluso il giardinaggio o una semplice passeggiata con il cane, ci aiuta a combattere lo stress, rafforzando il tono della muscolatura, aumentando la resistenza alla fatica e riducendo la percezione del freddo.
- Passare tempo all’aperto in ogni stagione rafforza il nostro sistema immunitario, aiutandoci a combattere stanchezza e malanni. Naturalmente sarà importante proteggere la pelle dal sole durante l’estate mantenere calde le estremità d’inverno.

Inoltre, passare tempo all’aria aperta incremento il senso di soddisfazione e gratificazione, la creatività e il buonumore. Questo innesca un circolo virtuoso che, combattendo lo stress e migliorando il sonno, continua a contribuire al nostro benessere. E tutti questi benefici delle attività all’aria aperta migliorano ancor di più se ci dedichiamo all’esercizio fisico, da moderato a intenso.
I benefici dell’attività fisica all’aria aperta
Diversi studi dimostrano i benefici degli allenamenti all’aperto sull’umore e sull’autostima. Possono bastare anche pochi minuti ogni giorno per fare del bene al corpo e alla mente, soprattutto se siamo in mezzo al verde o nelle vicinanze dell’acqua . Certo, un’attività organizzata come il nostro Open Air Training può potenziare ulteriormente l’effetto positivo del movimento.
Abbiamo già dedicato un articolo ai benefici della corsa. Oggi vediamo insieme i benefici dello sport all’aperto.
1. Fare sport all’aperto ti spinge a dare il massimo
Quando facciamo esercizio all’aperto abbiamo l’impressione di fare meno fatica che indoor perché la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca tendono ad abbassarsi. Questo ci spinge a migliorare le nostre prestazioni.
2. Se ti alleni al parco, poi dormi meglio
La luce del sole e l’aria fresca contribuiscono a regolare il ciclo del sonno. Sicuramente sarà capitato anche a te: la sera dopo una giornata trascorsa nella natura o dopo un allenamento all’aperto da medio a intenso, addormentarti è molto più facile e la qualità del sonno migliora.
3. Migliora la consapevolezza e la sintonia con il tuo corpo
Essere immersi nella natura mentre ci alleniamo stimola continuamente tutti i nostri sensi, costringendoci ad essere più consapevoli e a sintonizzarci maggiormente con il nostro corpo. Per essere dei buoni atleti, è molto importante non solo essere consapevoli delle prestazioni del nostro fisico, delle pulsazioni, dello stato dei muscoli e del respiro, ma anche prestare attenzione a ciò che abbiamo intorno.
4. L’allenamento outdoor ti rende più creativo
Fare cose diverse, rompere gli schemi e modificare la routine è un ottimo stimolo per il nostro cervello. Oltre al jogging, alla bicicletta, al tennis e agli sport di squadra, possiamo anche fare esercizi a corpo libero multi-articolari che coinvolgono l’ambiente. Oggi l’allenamento a corpo libero è tornato tra i più popolari perché è super efficace e migliora la coordinazione, l’equilibrio e la mobilità. Inoltre, allenandoci all’aperto possiamo usare scale, percorsi sportivi e attrezzature per l’esercizio all’aperto in modo gratuito, creativo e divertente.
5. Più ti diverti, più ti alleni, più sei in forma
L’attività all’aperto tende a essere più divertente e giocosa. A volte, soprattutto dopo molto tempo che lo facciamo, possiamo percepire l’allenamento come un dovere. Invece, vivere il fitness come un gioco piacevole può rendere l’esercizio meno pesante e aiutarci a creare un’abitudine positiva che sarà più facile mantenere.
6. Allenati in armonia e nel rispetto della natura
Allenarti nel parco vicino casa, in campagna o nel bosco della tua città può aiutarti anche a ridurre il tuo impatto sull’ambiente. Se ne hai la possibilità, potresti persino approfittare del tragitto casa-lavoro per una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta, lasciando la macchina in garage.
Allenamento nel parco Castello di Legnano - Salute Motoria